Loading Attendere...
U.S.D. Luserna Calcio 1910
Intervista al nostro presidente
Intervista al nostro presidente
News pubblicata il 10-04-2020
… Intervista rilasciata dal nostro presidente Dario Caffaratti ad una nota emittente televisiva regionale …
 
“Intervista del 6 aprile 2020”
Per l’angolo sportivo intervistiamo oggi Dario Caffaratti presidente dell’USD Luserna Calcio una delle storiche società calcistiche ultracentenarie del panorama piemontese e nazionale
 
Prima di affrontare il discorso calcio parliamo del momento difficilissimo che stiamo vivendo.
Presidente, come state vivendo la situazione nella vostra realtà ?
Sicuramente non eravamo pronti ad una situazione del genere. Un’emergenza sanitaria, economica, sociale di così grandi dimensioni e oltretutto mondiale nessuno di noi se la poteva immaginare. Tutto questo ci sta’ mettendo a dura prova e quotidianamente ci scontriamo con la dura realtà di non poter fare quello che normalmente la vita ci permetteva di fare.
L’emergenza sanitaria al momento è il primo scoglio da superare per permettere al resto di iniziare un suo percorso di ripresa che purtroppo sarà lungo e pieno di tappe e insidie
 
Veniamo all’argomento calcistico che ovviamente è collegato strettamente all’emergenza sanitaria, ci dia un suo parere sull’eventuale ripresa o annullamento dei campionati ?
Tralasciando l’aspetto professionistico che lascio discutere ad altri la mia opinione al riguardo del movimento dilettantistico è che non ci sono le basi per ricominciare a giocare in sicurezza e nel modo che tutti noi siamo abituati a vedere. Sappiamo benissimo che per molto tempo non sarà tutto più come prima , convivremo con mascherine, guanti e distanziamento sociale ma ricordiamoci che lo sport dilettantistico non è quello professionistico e il giocare deve essere un piacere ed un momento di incontro sociale. Altre federazioni hanno già interrotto definitivamente la loro stagione , non riesco a capire perchè il calcio deve attendere ancora .. almeno noi dilettanti .. rischiamo veramente di farci una brutta figura.
L’eventuale ripresa come verrebbe gestita ? .. partite a porte chiuse , allenamenti con distanziamento “sociale”, spalti vuoti, incassi inesistenti, trasferte da gestire con le famiglie dei nostri ragazzini. Ricordiamoci che non siamo professionisti dietro di noi ci sono famiglie che alle spalle hanno problemi ben più gravi in questo momento da gestire e risolvere.
 
Annullamento della stagione in corso : Favorevole o Contrario  ?
Dal mio punto di vista credo sia da annullare. E’ stata interrotta in un punto dove si era ancora lontani da una reale conclusione e quindi ogni verdetto era ancora da stabilire in quasi tutti i campionati. Ricordiamoci che poi ci sarebbero anche i famosi playoff e playout da svolgere come regolamento.
Se si riprende ovviamente si deve pensare di svolgere tutto per intero altrimenti genereremo ulteriori discussioni.
La stagione è da dimenticare in fretta e pensare alla prossima
 
Come vi state programmando per il prossimo futuro ?
Al momento siamo in stallo , aspettiamo di sapere come concludere prima di tutta questa stagione . Prima di pensare alla prossima dobbiamo purtroppo sapere come finirà questa in corso. Da presidente sono molto preoccupato per la prossima stagione.
 
Si spieghi meglio, presidente
L’USD Luserna vive grazie all’aiuto dell’amministrazione comunale e qui ringrazio pubblicamente a nome del Luserna Calcio il nostro sindaco Duilio Canale e tutti i suoi collaboratori e da un auto-finanziamento frutto di tutta una serie di attività quali tornei , stage calcistici e non ultima come avevamo pensato quest’anno di fare un ‘estate ragazzi. Da maggio fino a fine giugno avremo riempito il nostro bellissimo impianto con un Torneo Internazionale riservato alla categoria Primi Calci , ogni weekend un torneo per le nostre categorie e avremo finito in bellezza con uno stage calcistico ed una estate ragazzi
Tutto questo ci sarà precluso e ci saranno precluse entrate finanziare che ci permetteva di chiudere la stagione e programmare la prossima. Senza tutto ciò dovremo inventarci qualcosa ma senza un aiuto dalla Federazione credo che i nostri sforzi saranno vani. Gli sponsor sono sempre meno e per noi sono oltretutto imprese “locali” con alle spalle altri problemi adesso da risolvere. Insomma, credo che non serva aggiungere altro … oggi io sono più preoccupato per la prossima stagione che non per quella in corso. Questa per me è chiusa. Il problema principale e qui mi ripeto e porre le basi per iniziare la prossima. Una promozione non mi risolve la vita se poi non ho finanziariamente il denaro per affrontarla.
Mi aspetto dalla Federazione una forte presa di posizione e magari un annullamento delle varie quote di iscrizione sarebbe già un bel segnale da dare al movimento calcistico.
 
Come state gestendo a livello calcistico il momento ?
Il calcio ma lo sport in genere manca un po’ a tutti , manca quella parte di vita sociale fatta di piccole cose .. incontrarsi al campo , vivere l’allenamento con decine e decine di ragazzi , scambiare due parole con le famiglie , organizzare i weekend e le trasferte , magari inserendoci una pizzata o una merenda.
Per tenerci in contatto con le varie famiglie e i ragazzi la nostra società ultimamente si è mossa molto verso il “social network” e dopo il sito internet, la pagina Facebook , il profilo Instagram ha da poco anche per via di questa situazione aperto un canale Youtube dove cerchiamo di mantenere attivi tutti i nostri ragazzi. Grazie al coordinamento dei nostri due responsabili tecnici Luca Peano (anche direttore sportivo) e Barbara Maritano tutto il nostro staff tecnico carica sedute di allenamento , discorsi motivazionali … un buon modo di mantenersi in contatto mancando quello che è il bello del nostro lavoro .. il contatto umano e il vivere in gruppo.
Anche per questo che abbiamo promosso anche l’iniziativa #distantimauniti dove i vari gruppi, dal direttivo ai vari gruppi calcistici creano il loro video con le loro foto per dare un segnale di unione e partecipazione al momento critico che stiamo vivendo
 
Concludendo questa intervista le lascio qualche minuto per fare ringraziamenti o un po’ di pubblicità
In questo momento mi preme soprattutto rivolgermi alle famiglie dei nostri tesserati per informarli vista l’impossibilità di farlo di persona che faremo di tutto per riprendere l’attività nel migliore dei modi dando priorità prima di tutto alla sicurezza sanitaria che è alla base di un lento ritorno alla normalità.
Il Luserna Calcio si stà mantenendo in vita pronto a ripartire ; il nostro responsabile dei campi e qui pubblicamente lo voglio ringraziare , Franco Lapisa stà settimanalmente manutenzionando l’impianto sempre pronto per la riapertura.
La voglia di ripartire è tanta … i miei collaboratori fremono dalla voglia di ritornare alle vita normale e credo che anche tutti i nostri ragazzi abbiano una grande voglia di assaporare dinuovo l’erba ma in questo momento le priorità sono ancora altre e lo sport dilettantistico ne deve prendere assolutamente atto e comportarsi di conseguenza. La priorità è la salute di tutti noi ..